PR FSE+ 2021-2027. Obiettivo f) ESO4.6 – Voucher per lo Sport. Finanziamento a fondo perduto in sostegno ad associazioni e società sportive dilettantistiche e agli enti del terzo settore in ambito sportivo.

Bando attivo

Finanziamento a fondo perduto in sostegno ad associazioni e società sportive dilettantistiche e agli enti del terzo settore in ambito sportivo.


A chi è rivolto

L’Intervento intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • incoraggiare la pratica dell’attività motoria, fisica e sportiva, quale strumento di promozione del benessere e dei corretti stili di vita, di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale, per migliorare il benessere psico-fisico della popolazione;
  • promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, il diritto allo Sport con particolare attenzione ai giovani che versano in condizioni di disagio economico e sociale;
  • incentivare la pratica sportiva tra i non praticanti, rafforzando così le opportunità di inclusione e autopromozione quale benefici diretti della pratica sportiva anche in termini di prevenzione delle forme di disagio;
  • promuovere uno stile di vita attivo in contrasto alla sedentarietà;
  • supportare le ASD/SSD e ETS di ambito sportivo che operano sul territorio regionale.

Come fare

Per le modalità di partecipazione fare riferimento all'allegato A del bando all'indirizzo https://www.regione.lazio.it/notizie/avviso-pubblico-voucher-per-lo-sport

Cosa serve

I beneficiari del bando sono le ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) e gli Enti del Terzo Settore (ETS) di ambito sportivo, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e più precisamente:

  • Associazioni di Promozione Sociale (APS) che siano al contempo anche Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI (EPS), o Associazioni/Società̀ Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) o Associazioni Benemerite riconosciute dal CONI (AB);
  • Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Fondazioni del Terzo Settore, che prevedono tra le attività̀ statutarie l’organizzazione e gestione di attività̀ sportive a livello dilettantistico.

I beneficiari devono avere sede operativa nel territorio della Regione Lazio e devono aver manifestato l’interesse ad essere inseriti nell’elenco delle ASD/SSD e degli ETS di ambito sportivo per la fruizione dei Voucher sportivi.

Cosa si ottiene

L’ Intervento prevede l’erogazione di Voucher sportivi in favore di soggetti di età compresa tra i 6 e i 18 anni e residenti nella regione Lazio, utilizzabili esclusivamente per i costi riferiti alla partecipazione alle attività sportive, compresa la frequenza dei centri estivi che prevedono la pratica dello sport, presso le strutture degli enti beneficiari delle agevolazioni del bando.

Potrà essere assegnato un solo Voucher a persona, del valore massimo di € 500,00, per lo svolgimento di una o più discipline sportive e/o per la frequenza dei centri estivi presso le ASD/SSD ed ETS di ambito sportivo individuate tramite il bando. All’atto della candidatura, ciascun Beneficiario dovrà inserire sulla Piattaforma informatica dedicata le seguenti informazioni relative all’offerta sportiva:

  • il periodo di attività;
  • il numero dei posti disponibili;
  • la durata complessiva espressa in mesi (per un massimo di 12 mesi);
  • il costo mensile dell’attività;
  • le ore mensili di attività garantite per il costo mensile indicato.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio sono pari ad € 9.700.000,00.

L’importo del contributo erogato da Sport e Salute sarà commisurato alle attività sportive praticate dai Destinatari e correttamente rendicontate dai Beneficiari, previa verifica dei Registri presenze da parte di Sport e Salute e nel rispetto del valore di ciascun Voucher.

Tempi e scadenze

Scadenza 02/04/2025 ore 16:00.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per ulteriori e complete informazioni si rimanda al bando su https://www.regione.lazio.it/notizie/avviso-pubblico-voucher-per-lo-sport

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pagina aggiornata il 14/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri