AVVISO DI CONCORSO DEDICATO AGLI STUDENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI E PARITARIE, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO: SULLE STRADE DI SAN FRANCESCO – “IL PRESEPE: OTTOCENTO ANNI DI STORIA”

Bando attivo

Avviso di concorso dedicato agli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie, primarie e secondarie di primo e secondo grado: Sulle strade di San Francesco – “Il Presepe: Ottocento anni di storia”


A chi è rivolto

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso le seguenti Istituzioni scolastiche aventi sede nel territorio della Regione Lazio:

• Scuole primarie (elementari), statali e paritarie;
• Scuole secondarie (medie), statali e paritarie, di primo grado;
• Scuole secondarie (superiori), statali e paritarie, di secondo grado.
Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola domanda di partecipazione, anche se dislocata in diversi edifici scolastici.

Come fare

La domanda deve essere inviata, con le modalità di seguito descritte, a pena di inammissibilità, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro e non oltre il termine perentorio del 5 dicembre 2023, ore 12:00.

Per accedere alla predetta piattaforma informatica e presentare la domanda è necessaria l’autenticazione del legale rappresentante tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), Carta nazionale dei servizi (CNS), Carta d’identità elettronica (CIE), di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82

Cosa serve

I Presepi, a pena di inammissibilità, dovranno avere come soggetto almeno la Natività e dovranno essere realizzati dall’Istituzione scolastica partecipante nel corso dell’anno scolastico 2023-2024.
I Presepi realizzati dovranno rispettare, a pena di inammissibilità, le seguenti caratteristiche:
a) dimensioni massime: 1mt x 1mt x 70cm;
b) essere realizzati dagli alunni e dalle alunne di una o più classi della medesima Istituzione scolastica, sotto la guida dei relativi docenti.

Cosa si ottiene

L’ammontare complessivo dei premi destinati ai migliori Presepi presentati dalle predette Istituzioni scolastiche è ripartito nei seguenti ambiti territoriali:
• Comune di Roma Capitale;
• Città Metropolitana di Roma Capitale (escluso il Comune di Roma Capitale);
• Provincia di Viterbo;
• Provincia di Rieti;
• Provincia di Latina;
• Provincia di Frosinone.
Il valore del premio unitario destinato ai migliori Presepi presentati dalle:
• Scuole primarie, statali e paritarie, aventi sede in uno dei sei ambiti territoriali sopra indicati, ammonta ad euro 4.000,00 (quattromila/00), per un importo totale di euro 24.000,00 (ventiquattromila/00);
• Scuole secondarie, statali e paritarie, di primo grado, aventi sede in uno dei sei ambiti territoriali sopra indicati, ammonta ad euro 6.000,00 (seimila/00), per un importo totale di euro 36.000,00;
• Scuole secondarie, statali e paritarie, di secondo grado, aventi sede in uno dei sei ambiti territoriali sopra indicati, ammonta ad euro 7.000,00, per un importo totale di euro 42.000,00.
I premi saranno assegnati nel corso di un evento finale di spettacolo dal vivo, denominato “Concerto di Natale”, che si terrà in data 13 dicembre 2023 (dalle 19:30 alle 23:30, salvo successiva diversa comunicazione) presso il Teatro dell’Opera di Roma, alla presenza – a titolo interamente gratuito – di una delegazione degli studenti (eventualmente accompagnati dai rispettivi genitori) e dei docenti che hanno concorso alla realizzazione delle opere esposte, nonché del pubblico interessato, previa prenotazione, con modalità che saranno successivamente rese note e pubblicate sul sito istituzionale “www.laziocrea.it” ovvero sul sito “www.regione.lazio.it” – Sezione “_Cultura”.
Pag. 3 di 9
Nel corso del suddetto evento saranno esposti i Presepi premiati e, tra questi, verrà selezionata (da tutti i partecipanti allo spettacolo) l’opera che sarà esposta fino all’8 gennaio 2024 presso la sede istituzionale della Regione Lazio. Saranno concordate le modalità di restituzione dello stesso.
Le Istituzioni scolastiche vincitrici avranno l’onere di consegnare ed allestire il proprio presepe presso il Teatro dell’Opera, a partire dalle ore 10:00 e non oltre le ore 16:00 del giorno 13 dicembre 2023 in uno spazio dedicato. Al termine dell’evento l’opera selezionata per essere esposta presso la sede istituzionale della Regione Lazio sarà presa in carico da personale della Regione, mentre le rimanenti opere saranno riprese in custodia dall’Istituzione scolastica realizzatrice. La Regione Lazio non assume alcuna responsabilità per eventuali difetti, guasti, rotture o avarie, né per eventuali furti, rischi e danni alle opere.
Ciascun premio assegnato è finalizzato esclusivamente al sostegno delle attività extrascolastiche da intendersi come attività e visite didattico-educative dell’Istituto da svolgersi presso i siti/luoghi che concorrono a costituire il patrimonio storico-culturale del Lazio.

Tempi e scadenze

CIG Data Spedizione Data Pubblicazione Data Scadenza offerte
N.A. 21/11/2023 21/11/2023 5/12/2023

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pagina aggiornata il 28/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri